Bomboniere per matrimonio, comunione, battesimo. Vendita comodi KIT completi per preparare facilmente eleganti ed originali bomboniere fai date con squisiti vasetti di confettura artigianale o miele Italiano.

bomboniere originali
comprare bomboniere on line
bomboniere matrimonio
idee per bomboniere originali
vasetto marmellata bomboniera

I nostri convenienti KIT contengono tutto il necessario per preparare comodamente a casa la bomboniere anche hai sempre sognato:

  • vasetto miele Italiano o confettura artigianale
  • prezioso coprivasetto in stoffa
  • resistente elastico di fissaggio

Tutti i nostri copri vasetti sono creazioni uniche, prodotti in Italia utilizzando esclusivamente pregiata stoffa di micro fibra di alta qualità.

Per forma, colore o lavorazione, sono particolarmente indicati per essere usati nella preparazione di bomboniere, segna posto o oggetti regalo per feste e cerimonie varie: matrimonio, battesimo, laurea o ricorrenza in genere ed una volta tolti da vasetto, possono essere lavati e riutilizzati com centrino per soprammobili ed oggetti preziosi in genere.

scopri i nostri KIT per preparare bomboniere

Tutti i nostri copri barattoli trasformano un semplice vasetto di miele, marmellata o confettura in una bellissima bomboniera che una volta aperta e consumata, lascerà ai tuoi invitati un bel centrino come utile e duraturo ricordo.

Basterà poi aggiungere un semplice nastrino, rosa o azzurro per festeggiare il nuovo arrivato, oppure bianco o avorio come simbolo di purezza in caso di matrimonio, per dare un tocco di personalità in più.

I nostri Kit sono disponibili anche con coprivasetti nel “tradizionale” colore rosso, perfetto per feste di laurea o per ricorrenze particolari come “San Valentino” e “Natale”.

bomboniera elegante ed utile

Confettura + coprivasetto pizzetto

Per i nostri KIT utilizziamo esclusivamente prodotti di qualità: confetture artigianali con più del 70% di frutta o Miele Italiano.

i Kit sono disponibili in due versioni: con vasetti mignon da 45gr o con i più tradizionali vasi da 110gr.

Tutti i KIT Disponibili

Come preparare bomboniere fai date.

I nostri KIT, con i loro copri vasi e barattoli in stoffa, sono la soluzione ideale sia per preparare regali “importanti” che per allestire semplici, ma originali pensieri per le persone care o invitati alle vostre feste e cerimonie.

Trasformano un semplice vasetto con marmellata, miele o confetti, in una originale, utile e bella bomboniera o in un lussuoso segnaposto per matrimonio, battesimo, ecc..

Tra le nostre tante proposte ci sarà sicuramente il vasetto, il centrino, il nastro ideale per voi: elegante, originale, raffinato e creativo.

Esempi di Bomboniere

bomboniere bimbo con nastro azzurro
avorio_e_bianco_bianco_e_avorio
vasetti-miele-prezzo
bomboniere originali
bombonera per matrimonio ricamata
gira miele per bomboniere
copri vasetto ricamato con iniziali
bomboniera battesimo maschio

Vasetto Miele 100gr+copri vasetto Pizzetto + nastro

Significato delle bomboniere

Non bisogna mai dimenticare che la bomboniera, ai giorni nostri, ha un duplice significato:
– è il modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e/o dei loro regali, oltre che simbolo di buon augurio e prosperità
– è “l’oggetto ricordo” dell’evento vissuto insieme, che ne sottolinea l’unicità e la bellezza

La parola “bomboniera” deriva dal francese “Bomboniere”, un termine che nel secolo scorso veniva utilizzato per indicare una preziosa scatoletta che conteneva i “preziosi” dolci tipici dell’epoca, i bon bon appunto, tra cui alcune fonti indicano le mandorle ricoperte di miele (gli antichi confetti).

guarda i nostri kit

In Italia, le bomboniere erano note già nel XV secolo. Le famiglie nobili o facoltose, oltre che i futuri sposi, si scambiavano queste scatolette con preziosi dolcetti in occasione del fidanzamento.

La tradizione moderna della bomboniera in Italia fa riferimento ad una data precisa: il 1896, quando in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele (principe di Napoli e futuro re d’Italia) con Elena del Montenegro (futura regina), agli invitati vennero date in dono delle bomboniere.
Questo gesto, subito imitato dai vari nobili dell’epoca in occasione dei matrimoni dei propri figli, divenne una vera e propria consuetudine e diede cosi il via alla tradizione moderna.

A giorni nostri, a fianco delle tradizionali bomboniere preziose in argento, vetro o simili, si va sempre più affermando l’uso di bomboniere preparate con vasetti di miele, marmellata o confetture artigianali, allestite con nastri in raso, velluto e copri tappo realizzati in stoffa.

Piccola bomboniera con Vasetto Miele mignon

Coprivasetto Cuoricini

La scelta della bomboniera, in particolar modo per matrimonio, ha sempre un grande coinvolgimento emotivo. Spesso fatta dopo lunghe ed attente valutazioni: è il preludio della cerimonia e nuova vita che verrà, oltre che espressione degli stili e dei gusti personali degli sposi.

Quando la bomboniera contiene o è abbinata ad un sacchetto di confetti, non bisogna mai dimenticare che:

  • da galateo, a ciascuna festa corrisponde un colore di confetti ben preciso
  • il numero dei confetti deve essere dispari

Curiosità ed informazioni utili:

1- “da galateo”, ad ogni festività corrisponde un colore dei confetti diverso.

Battesimo – confetti rosa o azzurri, ma è accettato anche il tradizionale bianco
Prima Comunione e Cresima – bianchi
Fidanzamento – verdi
Laurea – rossi
Matrimonio – confetti rigorosamente bianchi, a sottolineare la purezza della sposa
weddingAnniversari di matrimonio:
5 anni – fucsia (nozze di seta)
10 anni – gialli (nozze di stagno)
25 anni – argento (nozze d’argento)
50 anni – oro (nozze d’oro)

Segnaposto con confetture Mignon

2- Se la bomboniera contiene o è data in abbinata a confetti, l’importante è che questi siano sempre in numero dispari, in altre parole un numero indivisibile: uno, tre, cinque oppure sette.

Questa regola, originariamente pensata per le cerimonie di nozze, si è nel tempo allargata a tutte le altre occasioni.

Il quantitativo tradizionalmente più usato è “cinque confetti”, ciascuno con un preciso significato: il primo simboleggia la salute, il secondo la ricchezza, il terzo la felicità, il quarto lunga lunga vita ed il quinto la fertilità.

Curiosità e galateo delle bomboniere matrimonio

Secondo la tradizione, la scelta delle bomboniere per il matrimonio spetta alla sposa, il costo deve essere pagato dai suoi genitori, il numero dei confetti deve essere dispari e la confezione deve contenere un biglietto con il nome degli sposi e data del matrimonio.

Una volta scelte e preparate, le bomboniere devono essere consegnate o recapitate a casa degli invitati al matrimonio entro venti giorni dalla data della cerimonia.
Le bomboniere sono più di un simbolo, sono il segno tangibile della riconoscenza e ringraziamento che gli sposi “devono” agli invitati per averli onorati della loro presenza alla cerimonia nuziale. Tuttavia e diversamente da quanto alcuni pensano, per rispettare il galateo la bomboniere deve essere data anche a tutti coloro che, pur avendo ricevuto la partecipazione, non sono potuti o non hanno voluto intervenire al matrimonio.

Ai giorno nostri però si è ormai fatta strada la consuetudine che vuole che la scelta ed il costo / prezzi delle bomboniere siano “condivisi”, tra i fidanzati e/o le relative famiglie.

Se le bomboniere vengono consegnate alla fine della cerimonia, devono essere distribuite congiuntamente dai due sposi. E’ anche accettato che la consegnate venga fatta dalla sposa, in questo caso però tassativamente aiutata sia dalla mamma che dalla suocera.

Al ritorno dal viaggio di nozze e/o comunque entro pochi giorni dalla cerimonia, secondo il galateo, le bomboniere dovranno essere consegnate anche a tutti coloro che, pur essendo invitati, non avranno partecipato alla cerimonia.

Solitamente la bomboniera va “selezionata” in due versioni, di cui una più ricca ed importante riservata ai testimoni delle nozze.

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede, tanto da essere ormai accettate anche secondo il galateo, le bomboniere matrimonio fai da te, eco-chic e/o solidali preparate utilizzando vasetti di miele, marmellata o confetture extra.
In questo caso bisogna sempre ricordarsi che il contenuto “NON è secondario”, per cui è buona norma preferire miele Italiano o Confetture Extra di qualità, come quelle da noi proposte nei nostri KIT.

Belle e buone, meglio se bellissime e buonissime…. bomboniere enogastronomiche di sicuro successo dall’ottimo rapporto qualità / prezzo.

Idee Bomboniere Utili per Matrimonio, battesimo, Laurea

A seconda delle tue necessità puoi acquistare separatamente i soli coprivasetti, il miele, le confetture… oppure i nostri comodi kit completi di tutto.

Senza dimenticare i nostri tanti utili e simpatici accessori per completare e personalizzare la tua creazione.

Copri vasetti in tessuto per preparare bomboniere e segnaposto

Vasetti

Miele Italiano e Confetture Artigianali

Kit completi per preparare bomboniere e segnaposto

Accessori vari:

Nastrini, etichette, spargimele, mini shopper, ecc.